La nostra storia

Da oltre 45 anni…..

In Siamo oltre 150 Volontari, Ragazze/i del Servizio Civile Universale e Dipendenti: giovani e meno giovani, donne e uomini che ogni giorno dedicano il loro tempo per dedicarsi alle numerose attività che Croce Azzurra Cadorago svolge.



Perché lo facciamo? Perché crediamo che aiutare gli altri sia una bella cosa. Perché abbiamo capito, facendolo, che le persone che aiutiamo ci restituiscono sorrisi, strette di mano, sorrisi: la miglior ricompensa per noi.

Dopo alcuni tentativi di volantinaggio fatti nei 2 anni precedenti, Croce Azzurra Cadorago viene ufficialmente fondata il 1° Dicembre 1973. 

Ci furono delle persone, uomini e donne, che decisero di dare forma ai loro sogni, trovare il modo corretto per esprimere i loro sentimenti, e riuscire così a sentirsi completi, o perlomeno a provarci, anche se le vere motivazioni forse ognuna di quelle persone le teneva strette a sé, senza sbandierarle come il vestito nuovo per la Domenica o come il giocattolo che gli amichetti non hanno. Il volontariato non ha bisogno di giustificazioni o conferme, ma solo di sentimenti, solo e sempre di sentimenti.

Con il contributo della popolazione viene acquistata la prima ambulanza, il mitico FIAT 238.


l Signor Lucio Moretti è il primo Presidente dell’Associazione e la sua abitazione è ufficialmente la sede di Croce Azzurra Cadorago.

I Volontari seguono una formazione brevissima, e non esistono ancora “camici” e “divise”.

Anni '70

Anni '80

Il Primo soccorso

Una scelta coraggiosa, da veri pionieri. In quel momento non c’era nulla di simile fra Saronno e Como. Ma questo non disarmò di certo nessuno, anzi. Serate con medici, per capire cosa fare e come farlo una volta sul campo; scelta dei materiali da utilizzare per allestire l’automezzo, come collocarli al meglio per poterli avere sempre a portata di mano; la tenuta della contabilità, del registro del magazzino, il diario degli interventi; il centralino, come prendere la chiamata, le indicazioni necessarie da dare agli equipaggi. Di sicuro non fu semplice, ma pagò.

 Noi...

Nel 1985 la sede si trasferisce alle ex Scuole Elementari di Caslino al Piano. I tempi cambiano e le esigenze crescono, nel 1988 viene acquistata una nuova Autoambulanza, codice 502, grazie agli importanti contributi delle Aziende locali. La formazione si sviluppa, prendono vita i primi corsi di Primo Soccorso. I Volontari vestono il camice per prestare servizio, simile agli indumenti da lavoro del personale ospedaliero. Nel 1986 prende vita il servizio di Elisoccorso in provincia di Como, con base operativa presso l’Ospedale Sant’Anna. Noi ci siamo.

Nel 1990 Croce Azzurra cambia nuovamente sede, trasferendosi alle Scuole Elementari di Cadorago. Arrivano i radio-telefoni, in grado di garantire continuità e tempestività al servizio che si svolge. Si effettua il primo Tesseramento per la popolazione. Croce Azzurra entra a far parte di ANPAS. Nel 1992 nasce a Como la Centrale Operativa 118, per la gestione del Sistema di Emergenza-Urgenza. Cambia il modo di gestire il soccorso, Croce Azzurra è l’unica Associazione ad intervenire sull’Autostrada dei Laghi. Le esigenze crescono, arriva una nuova Ambulanza. E nel frattempo si trasloca nuovamente, nei locali della Palestra Olimpo.

E’ tempo di Obiettori di Coscienza, che daranno linfa alla gestione diurna dell’Associazione. E’ il 1993. E l’Assemblea elegge il nuovo Presidente, la Signora Rosa Maria Muraca. La solidarietà varca i confini locali, nel 1994 i Volontari di Croce Azzurra partecipano ai soccorsi agli alluvionati in Piemonte.

Il Papa è a Como, e i Volontari sono a prestare Assistenza, nel Maggio 1995.

Il primo compleanno importante, Croce Azzurra compie 25 anni. E’ il 1998. Li celebriamo con una grande Festa. E i servizi che vengono offerti alla popolazione crescono, si cominciano a fare i Servizi Secondari in auto, con la mitica 309. Nel 1999 si trasferisce ancora la sede, si trasloca in via Dante Alighieri.

Anni '90

Anni 2000

Nel 2000 comincia un’attiva collaborazione con il Comune di Cadorago che ci permette di garantire un numero considerevole di servizi alla popolazione. Arriva una nuova Ambulanza, sigla 501. Grazie all’operazione Salvagente, organizzata dall’Associazione ComoCuore, viene assegnato a Croce Azzurra un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE). Le elezioni del 2001 indicano il Sig. Stefano Clerici come Presidente dell’Associazione.


Conseguente alle richieste continue di ampliamento dei servizi offerti, il parco mezzi si arricchisce: Ambulanze, Auto e Pulmino per trasporto disabili. E’ il 2002. Termina la formazione dei Volontari in materia di Defibrillazione: nel 2003 i Soccorritori di Croce Azzurra sono operativi.

Nasce il Gruppo di Protezione Civile di Croce Azzurra Cadorago. E’ il 2004. I Volontari partecipano alla 1° edizione del Campo Interforze “Como Rescue”. Una squadra di Volontari partecipa ai soccorsi della popolazione colpita dal Terremoto di Salò (Brescia). Nel 2005 i Volontari sono pronti a partire per i funerali del Santo Padre a Roma.

Croce Azzurra apre le porte alla popolazione, con il l’Open Day dell’Associazione. Un modo per far avvicinare la Comunità all’Associazione. E’ il 2006.

Il Terremoto scuote L’Aquila e l’Abruzzo. I Volontari di Croce Azzurra sono nuovamente in campo, con turni settimanali che li portano a dare supporto nelle zone disagiate. E’ il 2009.

Croce Azzurra Cadorago è un’Associazione a tutto tondo. E’ lontano ma vivissimo il ricordo dei pionieri che cominciarono più di 45 anni fa. L’Associazione conta su circa 150 Volontari formati per svolgere le diverse attività, un parco di oltre 15 mezzi (Ambulanze, Pulmini per trasporto di persone diversamente abili, auto, mezzi attrezzati per la Protezione Civile).


Si dedica energia per formare la popolazione al Primo Soccorso, alla salvaguardia dei più piccoli, all’educazione al mondo dell’Emergenza fin dal tempo della scuola. I cittadini sono la prima risorsa del Volontariato.

Il mondo evolve, ed oltre al Defibrillatore Semi Automatico le Ambulanze sono dotate di apparecchiatura per l’elettrocardiogramma: le competenze richieste ai Volontari crescono nuovamente. L’Italia trema ancora, nel 2013 i Volontari di Croce Azzurra Cadorago portano supporto alle popolazioni dell’Emilia Romagna. Non ci si ferma mai.

La crisi economica fa paura, i senza tetto aumentano e la stagione invernale è lunga: i Volontari di Croce Azzurra Cadorago partecipano al Piano “Emergenza Freddo” della Provincia di Como.

Ogni giorno costruiamo un nuovo mattoncino, da oltre 45 anni: instancabili, per far fronte alle sempre crescenti esigenze della popolazione.

Gli anni recenti

Chiama ora per maggiori informazioni

Chiama ora
Share by: